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Parma Teatro Regio

Parma, a treasure to discover

The city of Parma, just over an hour from Milan and located in the center of a region that is rich in history, culture and innovation, is a unique destination for all motor, opera and good food lovers.

Parma, profoundly European, has its roots in a territory where culture is the fundamental value of a good living. It is no coincidence that Parma has been elected as Italian Capital of Culture 2020, an almost dutiful recognition, given the contribution of this small town and its inhabitants, to the history of our country.

Known as the “Little Paris” for the beauty of its historic museums and palaces, Parma is located at the peak of what is called the Italian Motor Valley, an industrial district that hosts motor brands among the most famous in the world: Ferrari, Maserati , Lamborghini, Pagani, Dallara, Ducati. These companies represent worldwide excellence in research, development and production of technology for the automotive sector.

Parma Ferrari

Parma: Teatro Regio and Accademia Verdiana

The energy of this land is also evident in the quality and variety of its cultural offer. Parma, in fact, is one of the world capitals of the Opera, known and celebrated for the beauty of its Teatro Regio and seat of the Accademia Verdiana, one of the most important training centers for young Italian and foreign artists. The academy is dedicated to Giuseppe Verdi, one of the most illustrious sons of his territory and one of the greatest Italian artists of the 19th century, author of unforgettable works such as Aida, Nabucco, Il Trovatore and La Traviata. The Verdi Festival and the Opera Season of Teatro Regio will merge this year into a highly attractive calendar, with unmissable events for all opera enthusiasts.

If engines and opera have been able to satisfy your passions, Emilian cuisine and Parma cuisine in particular will conquer your heart. It is in this region that the “slow food” philosophy was born and it could not have been otherwise. Delights such as Parma Ham and Parmigiano Reggiano are irreplaceable and inimitable ingredients for recipes known all over the world.

Pro-Meet invites you to discover Parma and its territory, where well-being and quality of life are values shared by its open and inclusive community: it will be our pleasure to assist you with our expertise!

 

Parma Teatro Regio

Parma, un tesoro tutto scoprire

La città di Parma è a poco più di un’ora da Milano, al centro di una regione quanto mai ricca di storia, cultura e innovazione, meta unica per tutti gli amanti dei motori, della musica lirica e della buona cucina.

Parma, città profondamente europea, affonda le proprie radici in un territorio in cui la cultura è valore fondamentale del buon vivere. Non è un quindi un caso che Parma sia stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2020, un riconoscimento quasi doveroso, visto il contributo di questa piccola cittadina e dei suoi abitanti, alla storia del nostro paese.

Conosciuta come la Piccola Parigi per la bellezza dei suoi storici musei e palazzi, Parma è situata all’apice di quella che viene chiamata la Motor Valley italiana, un distretto industriale che vede marchi motoristici tra i più famosi nel mondo: Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, Dallara, Ducati. Queste aziende rappresentano eccellenze a livello mondiale in materia di ricerca, sviluppo e produzione di tecnologia per il settore automotive.

Parma Ferrari

Teatro Regio e Accademia Verdiana

L’energia di questa terra si evince anche nella qualità e varietà della sua offerta culturale. Parma, infatti, è una delle capitali mondiali dell’Opera lirica, conosciuta e celebrata per la bellezza del suo Teatro Regio e sede dell’Accademia Verdiana, uno dei centri di formazione più importanti per giovani artisti italiani e stranieri. L’Accademia è dedicata a Giuseppe Verdi, uno dei figli più illustri del suo territorio e tra i massimi artisti dell’800 italiano, autore di opere indimenticabili come Aida, Nabucco, Il Trovatore e La Traviata. Il Festival Verdi e la Stagione operistica del Teatro Regio si fonderanno quest’anno in un calendario di grande attrattiva, con appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati.

Se motori e opera hanno saputo soddisfare le vostre passioni, la cucina emiliana e quella di Parma in particolare, conquisteranno il vostro cuore. È in questa regione infatti che è nata la filosofia dello slow food e non avrebbe potuto essere diversamente. Delizie come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano sono ingredienti insostituibili e inimitabili per ricette conosciute in tutto il mondo.

Vi invitiamo quindi a scoprire Parma e il suo territorio, dove benessere e qualità della vita, sono valori condivisi dalla sua aperta e inclusiva comunità.

aziendale cucina

Evento aziendale: oltre alla location c’è molto di più!

Organizzare un evento aziendale è un po’ come ottimizzare una ricetta di cucina presa da un libro o da Internet, se siete perfetti digital addicted.

A una prima lettura gli ingredienti sono sempre ben elencati e tutte le procedure sapientemente spiegate passo a passo ma, come per gli eventi, niente è facile come sembra e l’organizzazione di un evento richiede tanta esperienza per amalgamare il tutto in modo perfetto, in modo che ogni “ingrediente” esprima, al momento giusto, il suo massimo sapore.
Vorrei quindi virtualmente mettermi il cappello da Chef e aprire il mio personale ricettario alla pagina l’Evento Perfetto, provando a commentare con voi i passaggi più importanti per un’ottima riuscita.

Scegliere la giusta ricetta: il Progetto

Dopo 30 anni, questa è ancora la fase che più mi emoziona: Ascoltare i bisogni del cliente, comprendere le sue esigenze e consigliarlo, pensare e progettare l’evento; sono fasi impegnative e altrettanto necessarie per partire con il piede giusto. L’agenzia deve affiancare, accompagnare il cliente per trovare, insieme, la migliore soluzione possibile, nel rispetto degli obiettivi, dei destinatari, del budget e dell’identità del brand. Il progetto deve nascere con il cliente e per il cliente, rimanendo rispettoso delle richieste e delle sue caratteristiche peculiari.

Un attrezzo indispensabile: il Contratto

Affidarsi a professionisti vuol dire accettare un contratto. Un contratto che vincoli voi ma, soprattutto l’agenzia, in quanto vostro rappresentante. Rispettare preventivi, tempi e per quanto possibile KPI misurabili e concordati, è una garanzia per il cliente. Le agenzie che non operano in questo modo vi favoriranno forse economicamente, ma vi sentireste allo stesso tempo tutelati? E come si tutela a sua volta l’agenzia? Mettendo a sua volta sotto contratto i fornitori prescelti: comprendere le diverse clausole e richiederne eventualmente la modifica è un lavoro non privo di difficoltà, ma basilare, che richiede tempo e risorse di personale competente.

Amalgamare il tutto: Saper interpretare

La conoscenza dei metodi di lavoro dei diversi fornitori insieme all’esperienza permette di far collaborare insieme realtà che parlano spesso “linguaggi tecnici” molto differenti tra loro. Vi affidate d’altra parte a una società esterna proprio per evitare inutili perdite di tempo, ricevere soluzioni ed evitare inutili complicazioni.

Rispettare le dosi: Etica del lavoro

Credo fortemente che rispettare l’etica sia fondamentale verso i clienti, i fornitori, i dipendenti. Questo permette di dare e, soprattutto, di richiedere e ottenere il massimo da tutti loro. Questo significa anche pagare il giusto e nei tempi stabiliti, non si contratta solo per ottenere il massimo sconto/miglior ribasso ad ogni costo, ma per raggiungere il miglior rapporto qualità/prezzo/risultato: solo così il successo di tutti gli attori – cliente per primo – sarà garantito.

Manca un ingrediente: Niente panico

Non certo ultima, deve essere la capacità di saper affrontare gli eventi inaspettati: ritardi e scioperi possono compromettere la più attenta delle pianificazioni. L’agenzia deve essere sempre in grado di risolvere “al volo” l’impasse. Anche in questo caso esperienza, competenza e autorevolezza devono fondersi per trasmettere sicurezza al cliente. Tutto deve essere risolto con il minor disagio possibile per l’azienda e i suoi ospiti. E, alle volte, occorre improvvisare, come nelle migliori ricette, o meglio, come i migliori chef.

Ingredienti costosi: Rispettare il budget

All’interno della corretta gestione del progetto ci deve essere spazio per il continuo e attento monitoraggio del preventivo. Le variazioni richieste possono comportare ulteriori spese, di cui bisogna tempestivamente avvisare sempre il cliente, stilando preventivi analitici e regolarmente aggiornati.

Ultimo tocco: la Reputazione

Riponendo il cappello da chef, resta ancora una cosa molto importante da sottolineare: la Reputazione. Occorre così tanto impegno per raggiungerla. Citando Warren Buffet “Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla”. È forse il valore più importante per un brand e a maggior ragione lo è per un’agenzia. Un meeting può essere progettato per offrire svago, riconoscimenti, formazione. Sicuramente è un momento importante per la vostra azienda, non solo una voce di spesa da imputare a fine anno nel budget. La Credibilità di un’agenzia passa per la sua rete di contatti e di collaborazioni, ma anche di valori condivisi con voi clienti. In un’epoca in cui l’empatia e la passione sono tra i valori più richiesti, “inseguite” agenzie che, come voi, condividano identiche visioni della società che vi vede protagonisti. Insieme farete grandi cose!
di Francesca Pezzutto – Pro-Meet, Founder & Managing Director
*Ringraziamo MOPI per lo spazio concessoci
smart cities milano cover

Smart Cities: Milano è un progetto vincente

Smart cities, città intelligenti, connesse o come si dice ora iperconnesse. Sono il futuro, ma per Milano è già il presente, vissuto ogni giorno da chi ci transita, lavora, studia e vive. Sono passate solo poche ore dall’assegnazione delle Olimpiadi Invernali per il 2026 a Milano e Cortina, eppure in città si respira già l’aria, tutta milanese, del “diamoci subito da fare”.

Milano è una smart city perché è soprattutto una città che fa rete. Sia fisica, dato che è una delle città più cablate al mondo, sia sociale e culturale. E ora anche sportiva. In un’epoca che fa della globalizzazione un problema di integrazione culturale, Milano affronta l’ostacolo attingendo alla sua cultura industriale, universitaria e di ricerca. E quando presenta un progetto che unisce, vince.

Le smart cities sono quindi un modo di vedere il futuro, di rispettare gli appuntamenti, come quello del 2026. Per crescere occorre attingere alle forze sane della città come le grandi università, ben 7 quelle presenti sul territorio meneghino. Non a caso arriva la consacrazione del Politecnico di Milano, fucina di progettisti del futuro, come una delle università più prestigiose nel mondo.

Per delineare lo sviluppo delle smart cities, occorre investire in processi di sviluppo, di innovazione e miglioramento. Processi in cui la tecnologia è lo strumento principale e che vedrà, fra sette anni, miliardi di persone collegate ogni giorno per assistere in diretta alle Olimpiadi e milioni di stranieri raggiungere l’Italia per lavoro e svago.

Milano, si viene per lavoro si torna da turisti

Milano sa reinventarsi, sa ridisegnare il suo futuro. La sua forza è anche nella rete creata da innumerevoli associazioni che legano tra loro piccole imprese e grandi aziende. Lo scambio di informazioni, idee ed esperienze è continuo. Sono proprio le informazioni a ridisegnare la realtà in questa nuova “civiltà del dato”, sia dal punto di vista produttivo, sia da quello commerciale.

La comunicazione del dato, dell’informazione, della notizia è il nuovo catalizzatore che porta migliaia di aziende a incontrarsi a Milano e a farne una capitale mondiale per esposizione mediatica.

Le aziende straniere trovano in Milano un incubatore di idee, di energie a cui è possibile partecipare oppure attingere, a seconda dei casi, in modo altrettanto facile. E chi arriva a Milano per lavoro spesso ritorna come turista. Ne sono una prova anche qui i dati che segnano ormai record anno su anno. Lo scorso ottobre le presenze dei turisti hanno superato del 25% quelle di ottobre 2017. Il dato complessivo del 2018 ha segnato un +10% e ha sfiorato gli 8 milioni di presenze grazie a un ottimo supporto offerto da tutte le strutture, alberghiere, ristorazione e trasporto. E può, deve, ancora migliorare.

smart cities milano design week

Smart cities: la città perfetta per eventi business

Un evento business organizzato a Milano gode quindi potenzialmente di un’enorme visibilità e soprattutto di un effetto “memoria” a lungo termine. L’infrastruttura tecnica a supporto, la facilità di trasporto per raggiungere ogni location posta in città, anche con mezzi ecologici, creano reti di comunicazioni uniche in Italia. Per questo Milano è un lab in continua evoluzione, un amplificatore positivo di innovazione. La Milano Olimpica sarà una città che riciclerà il 100% dei rifiuti urbani prodotti e del cibo inutilizzato, come si evince dal progetto che è possibile scaricare qui. Milano sarà una città ancora più green (come i nostri eventi) un valore, sempre più ricercato dai responsabili delle aziende internazionali. Il 2026 è già alle porte: per progettarlo, incontriamoci a Milano!

 

 

 

Our faces

30 years of experience

They say you’re already old at 30. But when it comes to experience, that can only be a good thing.
We got our start 30 years ago, and we’re still going strong today, enjoying those 30 years of experience and offering them to our clients.
What does ‘experience’ mean to us? That’s simple. It means standing behind our work, and putting a face to the name. So, here we are, the faces of experience.

Thanks to 30 years of know-how, we still have so much more to say.

 


Francesca Pezzutto
General Manager

“Are you up for a coffee? “


Giusy Chiatto
Senior Project Leader
“I always dot the i’s and cross the t’s!”


Doriana Parissi
Senior Project Leader
“Good quality of life makes for good quality work.”


Simona Bongiovanni
Accounting Dept.
“I know what counts!”


Tommaso Morgantini
Team Building Specialist
“Togetherness makes strength. And a bit of laughter.”


Livia Tagliento
Senior Project Leader
“A smile resolves just about everything, and it won’t cost you a thing.”


Daniela Rubini
Secretariat
“Great results are the sum of many small details.”

 


Jonathan Cohen
UK Representative
“The best thing about events in Italy? Everything!”

Thanks to everyone who has brought us here and those who will take us even further.

I nostri volti

30 anni fa

Dicono che a 30 anni si è già vecchi. Ma quando si tratta di esperienza è un bel dire.
Noi 30 anni fa abbiamo iniziato a fare.
Oggi siamo ancora qui. A goderci i nostri 30 anni di esperienza e a metterli a disposizione dei nostri clienti.
Cosa significa per noi “esperienza”? Semplice, vuol dire metterci la faccia. E allora ecco i nostri volti.
Noi abbiamo raggiunto 30 anni di “saper fare”. E 30 anni “fa” molto.

Grazie a chi ci ha portato fin qua e a quelli che ci porteranno più avanti

 


Francesca Pezzutto
General Manager

“Prendiamo un caffè insieme? “


Giusy Chiatto
Senior Project Leader
“Mi pagano per mettere i puntini sulle “i”


Livia Tagliento
Senior Project Leader
“Un sorriso risolve molte cose. E non costa molto”


Doriana Parissi
Senior Project Leader
“E’ la qualità della vita che fa bene alla qualità del lavoro.”


Simona Bongiovanni
Accounting Dept.
“io so quel che conta!”


Tommaso Morgantini
Team Building Specialist
“L’unione fa la forza. Ma anche riderci un po’ sopra.”


Daniela Rubini
Secretariat
“Un grande insieme è la somma di tanti piccoli dettagli.”


Jonathan Cohen
UK Representative
“Il lato migliore di un evento in Italia? Tutto!”

ecosostenibilità_cover_ambiente

Ecosostenibilità anche negli eventi aziendali

La sua ecosostenibilità è uno degli aspetti a cui amiamo dare maggiore peso nella presentazione di un progetto. Negli ultimi anni la nostra collaborazione con Banco Alimentare e Sicitibo ha permesso di recuperare la quasi totalità degli alimenti non consumati e di poterli ridistribuire, in modo solidale, a chi ne avesse avuto più bisogno sul territorio. Ma in questo processo non siamo sole. Dobbiamo infatti ringraziare tutte quelle aziende, nostre clienti, che hanno subito incontrato con entusiasmo questa nostra proposta.

Crediamo però che lo sforzo debba essere ancora maggiore. Le cifre d’altra parte parlano da sole: in Italia l’industria della plastica produce 13,5 miliardi di pezzi ogni anno, quasi tutti prodotti con materiali non efficacemente riciclabili. La recente approvazione della Direttiva Europea, che dovrà essere recepita in Italia a partire dal 2021, vedrà vietata la commercializzazione di diverse tipologie di prodotti in plastica monouso.

ecosostenibilità evento plastica

Abbracciamo quindi con entusiasmo l’iniziativa di Federdistribuzione che vuole anticipare già al 1 di luglio di quest’anno l’introduzione sugli scaffali della grande distribuzione di prodotti monouso in materiale riciclabile e compostabile. Prendiamo quindi a prestito le parole di Claudio Gradara, presidente di Federdistribuzione “…vogliamo essere attori di cambiamento, coerenti con i nuovi valori, anticipando le leggi e stimolando i consumatori verso atteggiamenti e azioni sostenibili e favorevoli alla tutela dell’ambiente.”

Ecosostenibilità: impegno per tutta la filiera

Nel nostro caso, come società organizzatrice di eventi, dobbiamo coinvolgere tutta la filiera, sensibilizzando fornitori e clienti sulle possibili scelte. Durante meeting, coffee breack ed eventi il consumo di plastica usa e getta può essere elevato. Fermo restando che alcuni casi specifici richiedano questo tipo di materiale, la loro riduzione può avvenire utilizzando vetro, materiali biodegradabili e compostabili o derivati da fonti rinnovabili.

Ma ecosostenibilità vuol dire anche richiedere ai catering nostri partner alimenti quanto più possibile a KM0 o comunque prossimi per produzione al territorio in cui l’evento viene organizzato. Preferire logicamente alimenti di stagione, riducendo al minimo l’impatto del trasporto e della loro conservazione.

Alle aziende possiamo offrire informazioni, tracciabilità e trasparenza di tutta la nostra filiera organizzativa. Questa nostra scelta, oltre che etica, nasce anche dalla precisa volontà di aggiungere valore all’evento commissionatoci.  In questo siamo sicure di trovare il favore dei nostri clienti e di quanti andremo a incontrare nei prossimi anni.

 

 

“Perché ai clienti devi volerci bene” (Cit. Paolo Cevoli)

Da oltre 30 anni mi occupo professionalmente di congressuale e lo faccio ogni giorno con l’energia e la convinzione di chi ha fatto della propria passione, il proprio lavoro.

Sono nata in una famiglia molto semplice o come si suol dire, di umili origini. La fortuna ha voluto che – sin da molto giovane – io abbia iniziato a respirare, conoscere ed apprezzare il bello, l’arte, la buona cucina, la musica classica, l’amore per i viaggi, per la lettura e per le lingue. Da lì, il passo è stato breve. La conoscenza delle lingue e la mia curiosità mi hanno portato a lavorare prima nell’allora mitica Turisanda, poi all’Hilton, poi a Londra, poi nel mondo dell’hotellerie.

Iniziare come commerciale di un piccolo centro congressi e – dopo qualche anno – spronata da clienti e da un compagno di vita “illuminato” dar vita alla mia agenzia Pro-Meet, è stato naturale.

Clienti: arrivano le nuove generazioni

In questi 30 anni, tanti sono stati i clienti che ci hanno dato fiducia, impossibile menzionarli tutti. Molti di questi sono stati super fedeli e – recentemente – siamo passate a collaborare con la “seconda generazione”.

Molte porte ci sono state aperte da clienti donne, in particolare una segretaria del direttore vendita di un’importante farmaceutica e una segretaria della direzione formazione di una primaria assicurazione con le quali ho collaborato per anni, sfatando il mito che le donne sono gelose e non “aiutano” le altre donne.

E di donne, è fatto il nostro team. Anche in questo caso possiamo parlare di fedeltà. Giusy, matricola n. 1, è in Pro-Meet da ben 29 anni, seguita da Livia, con noi da 22 e da Simona che sta per raggiungere il traguardo dei 20. Last, but not least, un’altra risorsa importante ci ha raggiunto quasi 4 anni fa: Doriana.

Il mio primo ufficio? Non sono partita da un garage, come vogliono tante storie moderne, ma dal mio minuscolo appartamento. L’arredo? Un fax e una scaffalatura a “serranda” anni ’30, scelto perché potesse armonizzarsi con il resto della casa. Naturale approdare dopo circa 8 mesi in un ex negozio trasformato in ufficio e ancora dotato di utilissime scaffalature, subito riempite di dépliant, faldoni di pratiche, e una quantità di carta che non poteva più trovare posto nei miei 40 mq. di allora. Ora verrei definita una startupper!

clienti editoriale 30 anni
Un momento dello spettacolo di Paolo Cevoli. La storia della sua famiglia è un insegnamento importante per chi dialoga ogni giorno con le aziende.

Ai clienti devi volerci bene!

I 30 anni che mi separano dal 1989 non mi sembrano nemmeno passati. Me lo ricordano i miei capelli sale e pepe. La passione per il mio lavoro è identica a quella di allora, l’amore per i miei clienti pure. E, come dice Paolo Cevoli, romagnolo DOP in uno dei suoi spettacoli: “perché ai clienti devi volerci bene”. E, citando sempre Paolo, il lavoro che svolgo è ben rappresentato da “servi se servi” e – del servizio – ho fatto e faccio il mio credo quotidiano, insieme al mio gruppo di lavoro.

 

Lavorare sempre con il sorriso

Lavorare costa sudore e fatica se, nel farlo, diamo tutto noi stessi. Alle volte però ci permette di fare incontri inaspettati con persone che ci regalano insegnamenti profondi e storie bellissime. Questa è una di “quelle” storie.

A pochi minuti dall’inizio del suo spettacolo teatrale, che ha impreziosito l’evento Mazak di Milano abbiamo chiesto all’imprenditore Paolo Cevoli, che convive felicemente nel corpo e nello spirito di Paolo Cevoli attore, di spiegarci cosa sia la “felicità riflessa”.

La felicità riflessa è quella che si ha quando si lavora per servire gli altri. Lo scopo del lavoro è di servire” – che tradotto nel crudo e tecnico linguaggio marketing “mettere il cliente al centro”. Continua Cevoli “L’ho imparato dal mio babbo che non aveva studiato e non conosceva la customer experience o la customer satisfaction, ma che da buon romagnolo sapeva che – quando il cliente è contento sei contento anche tu –”.

Non è una scelta strategica quella di porsi al cliente con il sorriso, lavorare costa fatica, deve essere un’inclinazione, una propensione naturale. Se è finta, si vede e non funziona. Se invece ce l’hai dentro puoi anche superare il fatto che il cliente è di fatto insopportabile, lo sappiamo tutti”.

Come insopportabile? “Dai ammettiamolo, tutti i clienti sono insopportabili. Quando uno si mette la giacca da cliente diventa insopportabile”. E ogni giorno noi siamo clienti e fornitori di servizi, dipende dalla giacca (o dal cappello, scegliete voi). “Molte volte le persone si vendicano dei torti subiti quando sono clienti o viceversa”.

Quindi dobbiamo scegliere di mettere il servizio al centro? “No, proprio il cliente al centro. Il cliente come persona fisica” Interessante, non l’azienda che esso rappresenta. “Ogni singola persona è importante, non la categoria di clienti. Il servizio è l’oggetto della prestazione, ma il soggetto è la persona” “Traducendolo con il linguaggio della ristorazione – il piatto di lasagne è sempre quello, è il cliente e la sua percezione del prodotto che cambia, e quindi tu lo devi servire in maniera diversa”.

Lavorare con Cevoli spettacolo teatrale

Lavorare con il sorriso: una storia di famiglia

Durante il suo spettacolo Cevoli proietta alcune immagini della sua storia, della sua famiglia. Una famiglia proprietaria di una piccola pensione, zero stelle come sottolinea Paolo Cevoli, legata al territorio della Romagna degli anni 60 e 70.  Sono gli anni del primo boom turistico e di quanti, finalmente, potevano permettersi pochi giorni di ferie al mare dopo anni di sacrifici. Nelle foto i volti della famiglia Cevoli ritratti con i loro clienti sono emblematici: volti sorridenti, magari tirati perla stanchezza, ma sempre sorridenti. Non vogliamo anticipare nulla dello spettacolo che va visto e goduto, sia per le risate (tante) sia per la profondità di certi concetti che arrivano leggeri ma che restano e speriamo mettano radici.

Ai genitori di Cevoli “rubiamo” la frase di saluto con cui si separavano dai loro clienti alla fine della vacanza “Se vi siete trovati bene, magari ritornerete”. È l’augurio che speriamo vi riporti da noi di Pro-Meet. Grazie famiglia Cevoli.

team building Firenze

Team building: un evento davvero ispirato!

Poche righe per proiettarci all’interno di un team building aziendale in cui è già possibile riconoscere molti dei caratteri distintivi di un’attività ben progettata di formazione.

“Benvenuti! Avete ricevuto un badge personale con il colore del team, indossatelo per rendervi riconoscibili. Da ora siete una squadra e dovrete lavorare in gruppo per portare a termine una doppia missione, che vi richiederà realmente di mettere in azione tutte le vostre risorse!”

Ecco qualche parallelismo.

  • Colore del badge > logo aziendale per riconoscersi e in cui riconoscersi.
  • Formare una squadra > sviluppare comportamenti organizzativi e gestione del gruppo
  • Portare a termine una doppia missione > stabilire incarichi, priorità e importanza degli obiettivi
  • Mettere in azione le proprie risorse > ricercare adattabilità, flessibilità e creatività

Ma torniamo per un attimo alla cronistoria dell’evento. Le magiche atmosfere di Firenze hanno fatto da sfondo a un interessante evento, da noi organizzato per due note aziende del mondo del real estate, Antirion e Colliers, impreziosito da un creativo team building pittorico.

Le location

Il Grand Hotel Baglioni e la Cantinetta Antinori sono stati per noi due splendidi punti di riferimento per ospitare gli oltre 85 partecipanti.

Dopo una splendida giornata passata tra le vie e gli incantevoli musei di Firenze, abbiamo portato i partecipanti a gustare le delizie culinarie e i vini della Cantinetta Antinori, un’attività familiare che si tramanda da oltre 600 anni.

Cantina Antinori
Una suggestiva veduta della cantina Antinori

Team building: come nasce l’idea

Per progettare l’attività di team building ci siamo lasciati ispirare dal colore primario dei loghi dei due brand  coinvolti. Un bellissimo blu che ricorda da vicino quello dei lapislazzuli, uno tra i materiali più rari e costosi utilizzati in pittura fin dal medioevo e ben presente nei più celebri capolavori in esposizione a Firenze.

L’indomani abbiamo guidato i partecipanti, divisi per squadre, in un percorso artistico “alla ricerca dell’ispirazione”. Prima tappa la bellissima basilica di SS. Annunziata e conclusione al museo di Leonardo da Vinci. Il tema del team building era infatti la realizzazione di un quadro di oltre 2 metri di lunghezza, che avesse come soggetto l’unione dei due loghi, espressione delle rinnovate sinergie e partnership tra le aziende.

Prima di rientrare in albergo e dare così sfogo alla loro vena creativa, abbiamo incoraggiato i “novelli” artisti a procurarsi i più svariati materiali, in modo da contaminare con la massima creatività le loro opere. Al loro rientro al Grand Hotel Baglioni, hanno trovato la vasta sala Michelangelo, allestita come un enorme e super attrezzato atelier di pittura. Alla fine le sorprese non sono certo mancate!

Team building fase 1
Team building: fase 1 concentrarsi sulle istruzioni è vitale per centrare l’obiettivo.
Team building fase 2
Fase 2: il team è raccolto intorno alla tela. Molte similitudini con il tradizionale brain storming.

Lavorare in gruppo, comunicazione verbale, leadership e propensione al nuovo sono solo alcune delle capacità che questo genere di team building è riuscito a sviluppare. Siamo sicure che le belle immagini a corredo siano il modo più efficace per testimoniare di essere riuscite a raggiungere gli obiettivi posti, e mai imposti, dal cliente.

Team building fase 2
Fase 3: via all’opera creativa. Ma prima scegliamo colori e materiali.
Team building fase 4
Fase 4: l’idea si è concretizzata. Ogni componente del team contribuisce con la propria creatività.
Team building fase 5
Fase 5: tutti le opere sono state completate. Creatività, entusiasmo, coinvolgimento. Ogni team ha dato il massimo!
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