News

L’evento nell’evento: con la tecnologia si può

Uno dei momenti più delicati da gestire durante l’organizzazione di un evento è la parte che segue l’intervento principale dello speaker. Di norma il livello di attenzione cala e gli ospiti spesso pensano già all’eventuale coffee break piuttosto che alla sezione Q&A, sempre desiderata dal cliente per misurare il gradimento dello speech. Nasce quindi l’esigenza di introdurre nuove formule che possano aggiungere all’intervento principale quella nota di interattività ormai presente in ogni momento della nostra vita professionale e privata: l’uso di smartphone e tablet.

Evento aperto: Twitter per misurare l’engagement

È sempre più facile trovare durante un evento/conferenza la possibilità di dialogare in modo “diretto” con l’azienda ospitante tramite canali social, Facebook e Twitter, su tutti. Quest’ultimo in particolare per l’elevata velocità di pubblicazione e di lettura si presta a veloci scambi di opinioni/domande con lo speaker o comunque con la struttura al suo seguito. L’# è diventato un modo semplice per interagire con il brand, i suoi follower, ma soprattutto offre la possibilità di essere misurato durante e alle fine della manifestazione. La creazione di un hashtag facilmente condivisibile (i più corti e accattivanti raggiungono un maggiore engagement) consente di continuare la “conversazione” con i partecipanti anche dopo il termine dell’evento.

Evento chiuso: meglio una piattaforma ad hoc

Come Pro-Meet ci troviamo spesso nell’esigenza di dover organizzare eventi “blindati”. Gli argomenti trattati, per esempio un lancio di nuovi prodotti alla forza vendita o le notizie riguardo la fusione di due aziende, devono spesso rimanere all’interno della ristretta cerchia dei partecipanti. Dovendo incontrare le esigenze del cliente che richiede un elevato grado di interattività con la sala preferiamo proporre una soluzione tecnologica “chiusa” ma non per questo meno performante e misurabile.

tablet evento
Su ogni dispositivo è possibile visualizzare i materiali dell’evento, video streaming, slide, form.
piattaforma interattiva
Grazie alla piattaforma realizzata ad hoc per l’evento l’interattività durante la presentazione è garantita.

E-Tile: interazione diretta

E-TILE, sviluppata dall’italiana Tanis, è una piattaforma quanto mai flessibile. Perfetta sia nell’agevolare l’esposizione di materiali durante la presentazione dello speaker, sia nel consentire uno scambio di informazioni bidirezionale con la sala. L’impiego di tablet wireless (personali o forniti dalla struttura organizzativa) permette ai partecipanti il massimo grado di mobilità all’interno della sala del convegno. La possibilità di formare anche gruppi di lavoro e discussione variabili per numero di partecipanti permette una forma nuova di interazione con lo speaker, ponendo domande o rispondendo a questionari in tempo reale. Questo tipo di interattività consente anche attività di team building mirato, per esempio, solo ad alcuni partecipanti o gruppi. Dalla console centrale è poi possibile inviare a schermi presenti anche in sale diverse i materiali della conferenza. L’accesso facilitato a biografie e agende dei lavori, così come video, slide e form, permette agli spettatori il massimo grado di interazione con l’evento.

domande e risposte
È possibile inviare domande allo speaker o al chairman così come consultare l’agenda dell’evento.
domanda speaker
Votare un questionario o rispondere in modo interattivo a una domanda è facile come premere un bottone!

Evento misurabile e riduzione dei costi

Le funzioni avanzate della piattaforma consentono tra l’altro di misurare non solo il numero di accessi ma anche il grado di interattività dei partecipanti. È possibile inserire sponsor dell’evento e personalizzare in modo completo l’interfaccia per adattarsi alle esigenze del cliente. L’utilizzo di dispositivi digitali permette anche una forte riduzione della spesa dei materiali cartacei a corredo dell’evento, così come il numero di hostess a supporto nella sala e di addetti ai microfoni. Pro-Meet è da sempre alla ricerca dei migliori partner per soddisfare le esigenze dei clienti e dei loro ospiti. Con Tanis crediamo, anzi ne siamo sicure, abbiamo fatto centro!

e-lite brand loghi
La piattaforma E-Tile è personalizzabile con il logo del brand, banner di eventuali sponsor e lingua.
Share: